Agugliature

Lavorazioni di agugliatura 
su pelli e tessuti

Chiama ora
Dal 1978 E.B. Termoadesivi è specializzata in lavorazioni di trapuntatura e agugliatura.
L'azienda combina il sapere artigiano del personale qualificato a macchinari di ultima generazione per realizzare lavorazioni specializzate su tessuti, pelli, cuoio, pelliccia e materie poliruretaniche. Si eseguono interventi di trapuntatura, agugliatura, foratura, accoppiatura e stampa transfert. Inoltre, è possibile richiedere disegni infiniti e personalizzati, anche su modello del cliente.
Contatti

Cos'è l'agugliatura?

L'agugliatura è un processo di lavorazione che prevede un movimento dall'alto verso il basso a forte velocità di aghi particolari. Questi strumenti non cuciono, ma strappano o “accoppiano” senza l'utilizzo di colle, trascinando le fibre di un tessuto sull'altro e facendole così penetrare l'una nell'altra. A seconda del risultato che si desidera ottenere, E.B. Termoadesivi sceglie due tipi di tecniche, che differiscono tra loro per la scelta degli aghi. Per quanto riguarda lo strappo, si preferiranno aghi detti “rotti” che vanno a strappare e sfilare il tessuto quando penetrano nelle fibre. Questa tecnica prevede la realizzazione di disegni personalizzati o provenienti dal vasto database dell'azienda. La seconda tecnica, ovvero la vera e propria agugliatura, consiste “nell'accoppiare” due tessuti senza l'ausilio di colle, utilizzando appositi aghi a forma di uncino che trasferiscono le fibre di un tessuto sull'altro.

Su quali materiali si può realizzare?

L'agugliatura si può realizzare utilizzando solitamente un tessuto liscio o una pelle e uno peloso o lanoso, per trasferire sul tessuto liscio un disegno caratterizzato da un particolare effetto soffice. Se desiderato, è possibile anche eseguire la stessa lavorazione su pelli di montone, portando il pelo dalla parte del cuoio.
  • Scrivi all'azienda per ottenere un preventivo sull'agugliatura

    Contatti
    Share by: